Studio Santarelli De Carolis

Sei qui: Home Terapia di coppia Problematiche di coppia

Problematiche di coppia

La terapia di coppia aiuta a riconoscere i momenti critici della vita relazionale dei partners e a trovare una risposta sia alle difficoltà interne alla coppia, che al suo rapporto con il mondo esterno. Sono moltissime le coppie che si scoprono impreparate ad affrontare i conflitti ed i problemi che poco alla volta possono accumularsi all'interno della coppia.

Spesso può succedere infatti che, nonostante il forte investimento affettivo, i partners non riescano ad impiegare le abilità necessarie ed adeguate per prestare fede all'impegno nel mantenere una buona relazione. Entrambi i partners avvertono un senso crescente di irrequietezza e dolore spesso senza sapere esattamente dove risieda il problema. Persino coppie sposate da decenni possono essere indotte a porre fine ad un rapporto che arrivano a considerare, nel tempo, un'interminabile serie di errori e fonte di infelicità. Purtroppo, in questi casi, entrano in azione forze centrifughe che possono frantumare il rapporto, per esempio delusioni demoralizzanti, interpretazioni sbagliate o tortuose, incomunicabilità. Di rado l'amore ha in sè il vigore necessario per resistere alle forze disgregative del rancore e della rabbia e dei loro effetti.

Perché l'amore si rinforzi invece di cominciare a sgretolarsi, occorre coltivare gli ingredienti di un buon rapporto, tenendo ben presenti gli scopi che ci si propone con il matrimonio e il modo migliore per conseguirli, osservando che il soddisfacente funzionamento di una coppia dipende non tanto e non solo dalle caratteristiche personali dei partners, quanto dal modo in cui i coniugi affrontano i problemi che incontrano e da come essi sono in grado di comunicare adeguatamente tra di loro. L'approccio cognitivo comportamentale va alla radice delle difficoltà della coppia concentrando l'attenzione sui problemi attuali, sia nascosti che visibili.

Dopo aver identificato chiaramente gli specifici problemi tra i partner, mediante il colloquio (con il singolo e con la coppia) ed eventualmente l'uso di questionari, il terapeuta si occupa delle interrelazioni tra i comportamenti, le aspettative non realistiche, l'inadeguatezza della comunicazione, le interpretazioni prevenute dei pensieri e delle emozioni dei membri della coppia, dal momento che queste influenzano la qualità del rapporto di coppia e di altre relazioni intime (per es. con i figli). La terapia tenderà ad individuare la natura specifica dei problemi coniugali dei 2 partner per poi scegliere insieme tutte le strategie appropriate per affrontare le difficoltà e superare la crisi.

 

 

Read 1934 times

Sample image

Scrivici un' e-mail o contattaci al numero 02 56568293

Indirizzo

Seguici anche su...