Studio Santarelli De Carolis

Sei qui: Home Terapia individuale
Terapia individuale

Terapia individuale

La psicologia individuale ha lo scopo di alleviare le difficoltà della persona mediante il colloquio. Il terapeuta guida in un processo auto conoscitivo che permette di capire ed integrare parti di sé (comportamenti, pensieri, emozioni) di trovare spiegazioni e nuove strategie più vantaggiose per il benessere.

L'obiettivo primario di un percorso di terapia è, quindi, quello di raggiungere un cambiamento. Tale cambiamento si concretizza nel raggiungimento di uno stato maggiore di benessere personale, non inteso necessariamente come risoluzione totale e definitiva dei problemi presentati all'inizio, ma come acquisizione e attivazione di risorse, di strumenti necessari per affrontare problematiche passate, presenti o future.

Non si tratta di una trasformazione superficiale, limitata al semplice apprendimento di nuove informazioni o di nuove "tecniche", ma di una trasformazione sostanziale, a livello sia del pensiero che dell'azione.

L'obiettivo di ogni percorso terapeutico è quello di rendere la persona in grado di attuare una profonda riflessione su di sè, attraverso la rinnovata capacità di mettersi in discussione al fine di raggiungere una più completa e complessa consapevolezza di sè.

E' proprio attraverso la relazione terapeutica che si arriva ad essere in grado di interrogarsi e mettersi in gioco in modo nuovo.

Attraverso l'esperienza di fiducia che si viene a creare con il proprio terapeuta, il paziente arriva a costruirsi un'esperienza di relazione e con essa una diversa modalità di rapportarsi agli altri, favorendo il senso di autonomia e l'attivazione di nuove risorse anche in altri contesti ed in diverse situazioni.

Infine, un altro importante cambiamento che si può ottenere dal percorso terapeutico è quello di cambiare atteggiamento nei confronti del concetto di “verità”: non si è più alla ricerca di certezze assolute, che durino nel tempo, ma si impara ad interrogarsi, a dubitare e a vivere nel dubbio, mettendosi in discussione, accettando i diversi punti di vista, considerando tutto ciò come una risorsa, un'occasione di crescita personale e non più un limite.

Si fa propria una visione positiva della vita e l'idea che esistano diversi modi di vedere il mondo "reale", secondo una logica in cui è ammessa l'esistenza di diversi mondi possibili.

La psicoterapia promuove e ottiene cambiamenti terapeutici significativi riguardo ai sintomi, alle relazioni ed alla personalità, permettendo una progressiva maturazione emotiva attraverso il rapporto umano, l’attenzione ai significati personali delle esperienze e l’apprendimento graduale di modalità di comportamento alternative. 

Sample image

Scrivici un' e-mail o contattaci al numero 02 56568293

Indirizzo

Seguici anche su...