Studio Santarelli De Carolis

Sei qui: Home Terapia individuale Depressione

Depressione

Nella persona che soffre di depressione si osserva principalmente una deflessione del suo tono dell'umore che non ha più oscillazioni verso l'alto o verso il basso a seconda degli eventi della vita, come avviene generalmente, ma si stabilizza verso il basso e perde la sua flessibilità.

Un'altra caratteristica delle persone con depressione è la loro incapacità di trovare interesse per le normali attività e persino per ciò che prima della malattia li entusiasmava. Spesso, il distacco, il senso di inadeguatezza, la noia li fa sentire demotivati e privi di ogni interesse e motivazione. In questo contesto psicologico, tutto appare grigio e senza attrattiva e nulla riesce a stimolare il minimo interesse. La persona arriva a lamentare di non provare più affetto per i propri familiari, di non riuscire ad occuparsi dei propri figli, di sentirsi svuotato e di non riuscire nemmeno a piangere.

Il rallentamento delle funzioni cognitive superiori può essere così marcato da provocare disturbi dell'attenzione, della concentrazione e della memoria. Queste limitazioni portano la persona a sentirsi ancora più incerta ed insicura e in alcuni casi l'incapacità di prendere qualunque decisione, anche la più semplice, crea un notevole disagio, e può portare al blocco completo dell'azione e ad un ulteriore ripiegamento su sé stessi.

Spesso, le persone che sono al fianco della persona che soffre di depressione, pensano che il suo comportamento sia da attribuire ad una carenza di forza di volontà e quindi la incitano a scuotersi, a "fare". In realtà, la depressione non è in nessun modo una questione di volontà, anzi. Se pensiamo alla volontà come la quantità di energia psichica di cui tutti noi disponiamo per raggiungere i nostri obiettivi (e di cui spesso siamo inconsapevoli) possiamo dire che un'altra caratteristica peculiare della depressione è proprio la netta riduzione di energia psichica a disposizione della persona.

La Terapia Cognitivo-Comportamentale propone al paziente innanzitutto il recupero del proprio benessere attraverso la ricerca ed il potenziamento delle attività piacevoli, la ristrutturazione cognitiva e l'assertività.

Read 1949 times

Sample image

Scrivici un' e-mail o contattaci al numero 02 56568293

Indirizzo

Seguici anche su...