Studio Santarelli De Carolis

Sei qui: Home Terapia individuale Disturbi del sonno

Disturbi del sonno

Nella società moderna, i disturbi del sonno sono frequenti e comuni: persone di ogni età accusano spesso di non dormire a sufficienza, di non riposare bene o di faticare ad addormentarsi. La difficoltà nel dormire è causata da diverse ragioni, alcune semplici, come un ambiente rumoroso, luminoso, caldo, o uno stato di malessere fisico temporaneo. Spesso però alla base del disturbo ci sono cause emotive più complesse che richiedono la consulenza di uno specialista.

Il percorso di sostegno psicologico per risolvere questo disagio sarà primariamente rivolto al problema che causa l’insonnia, ed inizia con una accurata valutazione della stessa.

Una buona valutazione consente anche di capire come deve essere articolato l’intervento. Molte volte la persona che soffre di insonnia necessita di un intervento che mira a modificare solamente alcune abitudini di vita (a letto e sveglia alla stessa ora; evitare il riposino pomeridiano, attività fisica, no alcol, fumo e caffeina) e alcuni fattori ambientali (come, per esempio, rumore e temperatura della stanza, comodità del letto). Altre volte la persona che soffre di insonnia ha bisogno di un intervento un po’più articolato, che vada a lavorare ad esempio sui pensieri ansiosi e sulle ruminazioni mentali che non permettono alla mente di rilassarsi e che sia capace di insegnare specifiche tecniche di rilassamento fisico e mentale orientate a ristabilire un corretto sonno per migliorare la qualità della vita e ridurre l’incidenza di malattie fisiche o disturbi psicologici come la depressione.  

 

 

Read 1258 times

Sample image

Scrivici un' e-mail o contattaci al numero 02 56568293

Indirizzo

Seguici anche su...